Scarica WinZip freeware download gratis italiano

La storia di WinZip

La prima versione di WinZip naque nel 1989, creato da Phil Katz in ambiente DOS come alternativa al formato ARC, uno dei primi programmi di compressione.
Proprio per la sua storia, WinZip è stato supportato nativamente già dalle versioni di Windows 98 Mac OS di Apple, proprio per la sua diffusione è stato utilizzato da subito come uno standard per l’archiviazione dei files, solo successivamente sono stati creati software alternativi.

Caratteristiche di Winzip

Winzip utilizza un’insieme di algoritmi per la compressione dei dati Open Source, tali algoritmi sono denominati lowless, ovvero progettati per non perdere informazioni, in altre parole il file compresso in modalità ZIP sarà identico al file originale, pur occumando meno spazio in memoria.
WinZip si può scaricare e provare gratis con download in italiano, pur essendo una versione di prova a pagamento della durata di 21 giorni.

Come funziona WinZip

Il software di compressione WinZip esegue come operazione primaria la conversione della codifica da binaria ad esadecimale (o maggiore) dei files, i quali richiedendo un numero minore di bit permette proprio di ottenere degli archivi di minori dimensioni.

Formati simili a WinZip

Tra i software e i formati simili a WinZip vi sono Arj, RAR, ACE e 7z, i quali talvolta offrono una compressione maggiore ma con maggior lentezza.

Compatibilità con Linux

Le più diffuse versioni compatibili con WinZip per Linux sono Bzip2, Gzip (Stà per GNU Zip, un software libero open source per la compressione dei dati).

Dove scaricare WinZip

È possibile scaricare WinZip gratis in italiano dal link che segue:

Download WinZip